Come Rimuovere Vecchi Kernel da Ubuntu Velocemente


Quando si effettua un aggiornamento del kernel di Ubuntu ci troviamo nel nostro menù di boot di Grub con un kernel in più disponibile, questa guida descrive come poter togliere facilmente i kernel non più utilizzati su Ubuntu e sue derivate.

Il primo passo da compiere è identificare quante e quali sono le immagini del kernel presenti nel nostro sistema, per far questo apriamo quindi una console (su Ubuntu –> Applicazioni-> Sistema ->Terminale) e digitiamo il comando:

dpkg --get-selections | grep linux-image

otterremo una schermata molto simile a questa:

immagine terminale linux

A questo punto basterà rimuovere i kernel in eccesso e restare con l’ultima versione e con l’immagine generic che consiglio di conservare in ogni caso a garanzia di un corretto funzionamento.

Per provvedere alla rimozione facciamo un bel purge sempre da terminale annotando ciò che vogliamo eliminare e in questo caso prendiamo come esempio linux-image-2.6.35-25-generic, eseguiamola con:

sudo apt-get purge linux-image-2.6.32-25-generic

Ripetendo l’operazione per ogni immagine da eliminare, ovviamente modificando i numeri precedentemente indicati con quelli relativi al vostro kernel.
Vi verrà chiesto di confermare la rimozione del pacchetto, per proseguire vi basterà digitare “S”.

Vi consiglio sempre di tenere disponibili oltre all’ultima versione caricata anche un release “sicuramente funzionante” per tentare ripristini se necessario.
Questa semplice operazione vi permetterà di recuperare facilmente spazio sulla vostra linux box e di tenere maggiormente ordinato il menù di boot GRUB.


4 pensieri su “Come Rimuovere Vecchi Kernel da Ubuntu Velocemente

  1. Ciao! innanzitutto grazie per il post che mi sta salvando la vita (in realtà mi sta salvando l’ordine del mio bel pc!), ma io ho qualche problema: nel senso che con il primo comando oltre ai kernel installati mi risultano pure i vecchi. Ecco qua:
    linux-image-2.6.22-14-generic deinstall
    linux-image-2.6.22-15-generic deinstall
    linux-image-2.6.24-21-generic deinstall
    linux-image-2.6.24-28-generic deinstall
    linux-image-2.6.32-25-generic deinstall
    linux-image-2.6.32-26-generic deinstall
    linux-image-2.6.35-23-generic install
    linux-image-2.6.35-24-generic install
    linux-image-2.6.35-25-generic install
    linux-image-2.6.35-27-generic install
    linux-image-generic install
    Ho provato a rimuovere quelli deinstall (perché non ho capito se sono installati o no), ma non me li rimuove dicendo che varie directory non sono vuote e quindi rimarranno lì.
    Qualche idea? ciao e grazie

    1. no, non compaiono. Infatti ne ho appreso la presenza solo con il comando che ho eseguito. Sai se c’è in ogni caso una possibilità di levarli (nel caso occupino spazio)?
      grazie. ciao

      1. tranquillo non occupano spazio (al max. qualche cartella potrebbe contenere qualche Kb di vecchi file di configurazione ).
        se vuoi effettuare una bella pulizia del sistema ti consiglio 2 programmi molto utili (oltre ai comandi che ti ho già postato nel commento precedente ) : ubuntu-tweak (http://ubuntu-tweak.com/) , che permette molte operazioni “nascoste” sul nostro desktop e in più la pulizia dei pacchetti, configurazione semplifica di compiz e molto altro , l’altro è bleachbit (sudo apt-get install bleachbit) . ciao

Lascia un Commento!