A volte le icone del nostro desktop, possono apparire con un colore di sfondo diverso dal trasparente. Perché succede questo? Perché Windows, al momento dell’installazione, oppure tramite programmi appositi, per aumentare le prestazioni del sistema, rende lo sfondo delle icone di un colore “piano”.
Ecco come appaiono le due versioni delle icone: a sinistra con il colore di sfondo, a destra con il colore trasparente.
Ora, se abbiamo un colore di sfondo, come possiamo fare per riportare il tutto alla norma e rendere il nostro desktop più accattivante esteticamente?Per impostare lo sfondo trasparente sulle icone, abbiamo bisogno di aprire “Sistema” da Pannello di controllo, oppure, in alternativa, cliccare con il tasto destro su Risorse del computer e selezionare Proprietà.
In questa finestra di dialogo, facciamo clic sulla scheda Avanzate, quindi sul pulsante Impostazioni sotto la sezione Prestazioni, riquadrato in rosso per maggior chiarezza.
Ora scorriamo fino a trovare il pulsante con la casella che riporta “Utilizza ombreggiatura per le etichette delle icone sul desktop”. Assicuriamoci di mettere la spunta su questa casella se desideriamo avere sfondi trasparenti sulle icone.
Se tutto ciò non dovesse funzionare, è provabile che tutto sia dovuto alla visualizzazione di una pagina web come sfondo. Per verificarlo, cliccate con il tasto destro sul desktop e scegliere Proprietà. Selezionate Personalizza desktop sulla scheda Desktop, quindi selezionare la scheda Web sul desktop oggetti finestra e deselezionare tutte le pagine web che vengono visualizzate.
Inoltre, è necessario assicurarsi che il contrasto forte non sia selezionato sotto Accessibilità \ Opzioni di visualizzazione nel tuo Pannello di controllo.