Come eliminare i file duplicati utilizzando Easy Duplicate Finder
Trovare i file duplicati sul nostro disco non è più un problema: grazie a Easy Duplicate Finder è possibile trovare e cancellare i nostri file in eccesso.
Guida all’uso.
Per prima cosa andiamo sul sito ufficiale del progetto e scarichiamoci l’ultima versioe del programma.
Il programma funziona in tutte le versioni di Windows ed è freeware. Esiste anche una versione per chiavetta USB, facile facile da portarsi dietro.
Fase 1-Selezioniamo cosa scansionare
Quello che ho appena riportato, è il primo riquadro del programma. Sul riquadro che ho evidenziato in rosso, vengono visualizzati i dischi presenti sil nostro computer. Dobbiamo selezionare, scorrendo la lista, quello che vogliamo controllare alla ricerca dei duplicati. Possiamo selezionare sia cartelle che interi dischi.
Ogni volta che selezioniamo ciò che vogliamo controllare, facciamo click su Add. Nel mio caso, ho controllato sia il disco Z, F e C. Per farlo nel mio caso ho quindi ho selezionato C: e premuto Add, quindi lo stesso per F: dopo averlo selezionato ho premuto Add e idem per Z.
Ora che abbiamo selezionato cosa controllare, non ci resta che far lavorare il programma, alla ricerca dei file duplicati. Facciamo quindi click su “Start” (si, lo so sullo screenshot è scritto “Stop”, perché ho preso lo screenshot dopo aver fatto partire la scansione. Adesso non ci rimane che aspettare la fine del controllo da parte dei file.
Quando finisce il controllo, non ci rimane che selezionare i file che intendiamo eliminare (tenendo presente che sono risportati sia i file duplicati che quelli originali). Una volta selezionati i file di cui non abbiamo più bisogno, allora possiamo spostarli su un’altra cartella, oppure eliminarli (con delete) in maniera facile e veloce.
Quando andiamo a selezionare i file che intendiamo cancellare, quelli di cui non siamo sicuri, perché ad esempio sono di sistema, oppure che non conosciamo, lasciamoli li, per evitare danni.