Site icon ZoomingIn

Ubuntu 7.10 tribe 5: nuova GUI per X e sistema di stampa

La quinta release Alpha dell’imminente Ubuntu 7.10 (nome in codice Gusty Gibbon) è stata rilasciata. Tribe 5 esordisce con nuove bellissime caratteristiche e miglioramenti, come un tool grafico per la configurazione di X, un nuovo sistema di stampa, e, inoltre altre caratteristiche per Ubuntu Firefox: come si legge dal sito ufficiale:

“The Ubuntu developers are hurrying to bring you the absolute latest and greatest software the Open Source Community has to offer. Gutsy Gibbon Tribe 5 is the fifth alpha release of Ubuntu 7.10, and this alpha release brings a host of excellent new features.”

Ovvero (traduzione mia)> “Gli sviluppatori di ubuntu sono impazienti di presentarvi l’ultimissimo, e più vasto software che la comunità Open Source ha da offrirvi. Gusty Gibbon Tribe 5 è la quinta release Alpha di Ubuntu 7.10, e ospita delle eccellenti nuove funzioni.”

Cosa c’è di nuovo in Ubuntu 7.10 Tribe 5?

GNOME 2.19.90
Tool grafico di configurazione per X che ci permette di settare, ad esempio, un dual monitor, cambiare la risoluzione di default per tutti gli utenti, oppure cambiare il refresh rate senza dover usare il terminale.

Nuove funzioni per Firefox

a). Apt-Enabled Plugin Finder Wizard

b). Integrazione dell’extension manager

Nuovo sistema di stampa con il quale possono essere create di default delle stampanti virtuali PDF. Inoltre, gnome-cups-manager è stato sostituito da system-config-printer.

L’interfaccia grafica (GUI) del Restricted Manager è stata migliorata:

Cosa c’è di nuovo su Kubuntu 7.10 Tribe 5?

• KDM Artwork
• Strigi è adesso interamente integrato su Kubuntu
• KDE Sudo (Interfaccia grafica per l’amministratore)
• OpenSync su KDE PIM
• KDE PIM Enterprise Branch
• KioskTool
• Adept ha nuove caratteristiche
• KMail e GPG
• Virtual Keyboard

Cosa c’è di nuovo su Xubuntu 7.10 Tribe 5?

Ubuntu 7.10 le tappe:

Potete trovare le varie versioni per il download qui e mi raccomando di usare i torrent, per non intasare troppo i server!

Ricordate: queste sono tutte release alpha, e non è raccomandabile installarle su computer in cui ci dovete lavorare! La versione stabile di Ubuntu 7.10 sarà rilasciata ad ottobre 2007. Se decidete di provare una di queste, comunque, ricordatevi di segnalare eventuali bug (il contributo di tutti è molto importante!) ad Ubuntu bug tracker.

Exit mobile version