Cos’è un MID? È l’abbreviazione di “Mobile Internet Devices”, ovvero tutti quei dispositivi che sono più di un telefonino, ma meno di un computer portatile. Qualche tempo fa’ avevo parlato di questo, prodotto da Gigabyte.
Con Ubuntu Mobile, Canonical ha creato una versione ottimizzata della sua Ubuntu. Come tutti i progetti di casa Canonical, Ubuntu Mobile è un progetto completamente open source ed include una serie di interessanti funzionalità. Essendo pensato per internet e dispositivi mobili, offre un pieno supporto a tutte le tecnologie Web 2.0/Ajax, Adobe Flash e Java, inoltre mette a disposizione degli utenti codec e player multimediali necessari per la visualizzazione dei video, per ascoltare la musica e vedere foto.
Cosa indispensabile a buona parte dei moderni internauti, è il supporto a tutte quelle applicazioni (servizi Web) che vanno sotto il nome di Facebook, MySpace, YouTube e Dailymotion.
Come si conviene, Ubuntu Mobile offre funzionalità utili alla navigazione con il GPS ed interessanti giochi 3D.
La sua interfaccia utente è stata sviluppata utilizzando tecnologie HTML, Flash, Clutter, Python con GTK, C/C++ con GTK e Java.
Potete consultare a questo indirizzo il Wiki.