Le bevande “sportive” cioè quelle che ci aiutano a reintrodurre nel nostro organismo sali minerali come potassio, sodio e zuccheri, sono molto utili in estate quando fa caldo; e per chi fa sport lo sono altrettanto dopo gli allenamenti oppure una gara.
Purtroppo una delle grandi pecche di queste bevande è che sono piene zeppe di coloranti, conservanti ed altri additivi che non sono molto salutari.
Se lo facciamo in casa abbiamo però occasione di risparmiare qualche euro, che di questi tempi non fa male per niente!
Inoltre, come dice sempre la mamma “sappiamo che cosa mangiamo” e possiamo anche “personalizzare” la ricetta, se siamo a dieta, ad esempio, possiamo limitare o addirittura eliminare gli zuccheri da aggiungere alla bevanda.
Il costo finale di questo Gatorade fatto in casa? Circa 15 centesimi al litro. Mica male!
Ecco a voi la ricetta per questo Gatorade fatto in casa:
- 1 litro di acqua
- 2,5 gr. di bicarbonato (circa mezzo cucchiaino da te)
- 2,5 gr. di sale da cucina
- Il succo di un limone oppure di un’arancia
- 30 gr. di zucchero (circa due cucchiai abbastanza colmi)
Personalmente avevo trovato anche altre ricette su internet ed alcune consigliavano di usare un sale per chi soffre di pressione alta (come il NoSal) a base di potassio, altri che indicavano di aggiungere lo yogurt, ma dopo aver corso più di un’ora non è che mi piaceva tanto l’idea di preparare questo tipo di intruglio!
Così ho provato questa ricetta e devo dirvi che è molto buono, ed effettivamente sembra che “aiuta” il recupero O se non altro è più buono e saporito della semplice acqua.
Alla prossima!