Wayback Machine: come tornare indietro nel tempo con Internet
Sicuramente vi sarà capitato, visitando un sito web, di domandarvi come era una volta, quali cambiamenti sono stati fatti dal momento della sua creazione fino ad oggi.
Questo d’ora in poi sarà possibile grazie ad un sito molto interessante: la WayBack Machine: http://archive.org/web/web.php.
Si tratta di un servizio completamente gratuito, ed il suo funzionamento è davvero molto semplice, anche per chi non è molto esperto di computer: basta copiare l’URL del sito che vi interessa ed incollarlo nello spazio, poi cliccare su Take Me Back.
Se tutto va bene comparirà una pagina con tutte le date dei cambiamenti (quelle contrassegnate da un asterisco * sono le date in cui sono state apportate maggiori modifiche alla struttura del sito) che sono stati fatti a l vostro sito durante il passare del tempo: basterà cliccare su una di esse per visualizzare la pagina originaria:
E’ molto interessante, per esempio, fare una ricerca sul sito della Microsoft per vedere come si è sviluppato nel tempo: http://web.archive.org/web/*/http://www.microsoft.com/
Potrete senz’altro notare che le date delle modifiche sono davvero tantissime.
Divertitevi!