Oggi a Barcellona Microsoft ha ufficialmente presentato la Consumer Preview di Windows 8 (semplicemente chiamata versione beta), cosi facendo Windows 8 compie un altro passo in avanti verso la versione definitiva che sarà rilasciata entro la fine dell’anno (probabilmente ad Ottobre come avvenne per Windows 7).
Come è già stato anticipato prima che Microsoft rilasciasse la versione per gli sviluppatori Developer Preview; Microsoft con questa nuova versione di Windows punta ad grado di compatibilità maggiore rispetto alle versioni precedenti di Windows infatti Windows 8 sarà in grado di adattarsi all’hardware del pc, evitando così di scendere a compromessi prestazionali.
La Consumer Preview che è stata rilasciata oggi non è compatibile con i sistemi ARM, per cui bisognerà attendere il rilascio della versione definitiva per poter testare le sue potenzialità sui tablet.
I requisiti necessari per provare il nuovo sistema operativo di Microsoft su architetture x86 e x64 sono:
- Processore da 1 GHz
- 1 GB di RAM (2 GB per i 64 bit)
- 16 GB di spazio sul disco (20 GB per i 64 bit)
- Scheda video con supporto a DirectX 9 e WDDM 1.0.
Sono presenti anche degli altri requisiti per quanto riguarda le singole funzionalità implementate in questa nuova versione (un pò come succedeva per Aero con Windows 7):
- Risoluzione minima di 1024 x 768 per Metro e 1366 x 768 per la funzionalità Snap di Metro
- Il secure boot è disponibile solo con un nuovo BIOS EUFI (attualmente non disponibile in molti computer), se si vuole, lo si può abilitare sui pc che lo supportano ma ve lo sconsiglio.
- Hyper-V, disponibile solo per sistemi a 64 bit con traduzione degli indirizzi SLAT e richiede 2 GB di RAM aggiuntivi.
Windows 8 Consumer Preview al momento non è disponibile in Italiano, ma solo in Inglese, Francese, Tedesco, Giapponese e Cinese.
Microsoft inoltre come avvenne per Windows 7 ha messo a disposizione un software che effettua tutte le verifiche circa la compatibilità del sistema in uso con Windows 8 Consumer Preview, invece se volete procedere direttamente al download degli archivi ISO dalla pagina ufficiale di Microsoft.
Prima di eseguire il download vi ricordo che Windows 8 Consumer Preview è un software preliminare che potrebbe essere oggetto di modifiche sostanziali prima del suo lancio sul mercato.
Microsoft non riconosce alcuna garanzia, espressa o implicita.
Per usare alcune funzionalità del prodotto potrebbero essere necessari componenti hardware o software aggiuntivi.
Se una volta provata la nuova versione di Windows si decide di tornare alla versione precedente del sistema operativo, devi reinstallarla dal supporto di ripristino o di installazione fornito con il tuo PC.