Worm che cancella gli MP3: W32/Deletemp3


pc_virus_threat_350oGli utenti winzoz avranno a che fare con un nuovo worm ha fatto capolino sul web distinguendosi per la propria natura particolarmente antipatica e potenzialmente oltremodo dannosa.

Il nome di battesimo è giunto da Symantec: W32/Deletemp3 è un worm che come fine ultimo ha la cancellazione di tutti i file musicali .mp3 contenuti sul pc.

Potenzialmente a rischio tutti gli utenti in ambiente Windows.Il worm non ha al momento ampia diffusione ed il pericolo risulta essere pertanto limitato.

Il worm risulta inoltre estremamente semplice da eliminare ed il possesso di antivirus Symantec aggiornato è quanto sufficiente e necessario per garantire lunga vita ai propri file.
Una particolare cautela va riposta nel particolare sistema di moltiplicazione adottato dal worm: la duplicazione è portata avanti trasmettendo il file di autorun su drive esterni, il che mette a rischio ogni contatto con drive esterni e dunque con la gran parte dei player Mp3 in commercio.
Il danno potenziale non è da sottovalutare: nel momento in cui si conserva una copia unica della propria discografia sull’hard disk, l’eliminazione dei file cancella la possibilità di accedere al brano imponendone un nuovo acquisto.

Per collezioni particolarmente ampie, insomma, un minimo rischio va moltiplicato per l’alto valore relativo dei file e l’attenzione da riporre deve essere proporzionata al danno potenziale ottenibile.

Symantec ha messo a disposizione una completa scheda tecnica sul worm con tanto di dati aggiornati sull’espansione dell’infezione, modalità di attacco e dettagli tecnici per l’eliminazione.


Lascia un Commento!